I love radio rock • Richard Curtis
Lettura Don Chisciotte
La lettura viene affidata a chiunque voglia confrontarsi con l'opera di Cervantes, non solo in lingua italiana ma anche in qualunque altra lingua si vorrà leggere, al fine di promuovere l'interculturalità. Tra queste non poteva mancare il dialetto Aquilano inteso come la "lingua della città". La lettura vanta gli interventi di personaggi di spicco del mondo politico e culturale spagnolo e italiano.
Incontri di Haha Yoga
Incontri di Hatha Yoga
Lo yoga e le sue pratiche e tecniche consentono di rallentare l’accelerata dispersione mentale che affonda le sue radici nella paura atavica del cambiamento e ci avvicina a una condizione interiore di profonda serenità e tranquillità, ideale per riconsiderare la propria vita e ripartire con una rinnovata vitalità per un rinnovamento individuale e collettivo.
Earth Shake
Earth Shake
Ricostruire nel terzo millennio una città capoluogo di regione con le complessità della città dell'Aquila deve essere il banco di prova per sperimentare e mettere a sistema le migliori pratiche sulla sostenibilità. Gli squilibri ecologici in atto devono essere lo stimolo per la riscoperta delle risorse del territorio, mettendo in rete le realtà e le capacità esistenti e per attuare un cambiamento nelle vite e nelle esperienze, recependo buoni esempi nazionali ed internazionali.
Mancanza Inferno
Mancanza Inferno
Un film senza sceneggiatura, grande spazio all’improvvisazione e la richiesta di non citare mai la città terremotata. L’operazione low budget Mancanza – Inferno, firmata dal video artista italo-olandese, Stefano Odoardi, è il primo capitolo di una trilogia in fieri, che invita lo spettatore ad affrontare, attraversare, risalire il senso e la sensazione esistenziale di mancanza, “Il vuoto che tutti noi cerchiamo di riempire vivendo”, iniziando col ri-discendere agli inferi più concreti e immediati del nostro tempo.
Rassegna Cinematografica
Rassegna Cinematografica
Kit cinematografico di sopravvivenza essenziale. Rassegna cinematografica in collaborazione con l'Istituto Cinematografico dell'Aquila, intende proporre opere cinematografiche dedicate al tema della rinascita, materiale e spirituale, non solo di un luogo in difficoltà ma anche e sopratutto dei suoi abitanti. La rassegna si rivolge ovviamente ai cittadini ma sopratutto alla popolazione universitaria ricchezza preziosa ed imprescindibile.
Rassegna Musicale
Rassegna Musicale
Rassegna di concerti di musica Early, Jazz, Classica e nuovi talenti. 10 incontri con la musica antica, il jazz e la musica classica eseguita da professionisti ma anche dai giovani talenti del conservatorio A.Casella: organizzata dalle associazioni culturali Hatha Ciudad e Jazz On la rassegna rappresenta il primo energico tentativo di riportare la cultura, nella fattispecie quella musicale, al centro della nostra città.
Street Art
Street Art
Rivalutazione urbana di alcuni luoghi cittadini. Generalmente non si chiede alla gente cosa pensa del colore. Ma se ponessimo a qualcuno un domanda così fluttuante, dopo un poco d’esitazione troverebbe le parole per elogiare il colore nelle forme in cui esso si manifesta: dai fiori, alle stoffe, alle vernici delle macchine o delle case. È probabile che il colore porti a pensare all’arte, a un quadro, magari uno di quei pezzi enormi di Matisse nella fase terminale della sua carriera, in cui si esprime quasi soltanto con colori puri e forme semplici. Ancor più forte è espresso il colore dall’arte dei graffiti.
Teatro in Mura
Teatro in Mura
Incontro e comunicazione, impegno e dedizione. Teatro è incontro e comunicazione e cela in sé impegno e dedizione, è un mondo che può trascinarci in una extra-ordinaria avventura anche solo toccandolo con un dito. Può impegnare un giorno o tutta una vita. Approccio e vita nel teatro. Sperimentazione del fare teatro e dell'osservarlo nelle diverse forme e manifestazioni. Ecco il punto di partenza.
The Sound of People
The Sound of People
Camminare oggi per le strade e per i vicoli di una città abbandonata rappresenta una esperienza che può essere a tratti sconvolgente: a colpire è la consapevolezza, che matura passo dopo passo nel visitatore, del costante e lento processo di impoverimento del significato intimo di quei luoghi e quindi dell'assoluta necessità del ritorno a forme di interazione "umana" con quelle pietre, con quelle mura, con quei vicoli, che non siano solo un atto dovuto, una visita pietosa, un doloroso e frettoloso ritorno. Inaugurazione il 1 Settembre 2012 alle ore 18:30.
Workshop fotografico
Workshop Fotografico
Entrare in contatto con realtà artistiche contemporanee. Il Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea realizza una serie di workshops con vari artisti di fama internazionale, per dare modo a tutti gli studenti dell’Aquila di entrare in contatto con alcune realtà artistiche contemporanee. I workshops, totalmente gratuiti, spazieranno dalla fotografia alla scultura inserita in un particolare contesto architettonico e al fumetto.