Posto Unico: rassegna cinematografica

La rassegna cinematografica è aperta a tutti e si articola in sei incontri dal 22 Marzo 2012 al 3 Maggio 2012 presso la Struttura Polivalente di Consulenza e Formazione - San Bernardino, L'Aquila.

Ci trovate presso la Struttura Polivalente di Consulenza e Formazione - San Bernardino, L'Aquila
Le mani sulla città • Francesco Rosi
Data evento3 Maggio 2012 ore 20:30
Le mani sulla città
Francesco Rosi • Italia 1963 - Rinascere con la lezione della storia. All'inizio un uomo guarda il paesaggio, indica i palazzi sullo sfondo e dice ai suoi collaboratori che la città si sta muovendo verso una data direzione, che è quella stabilita dal piano regolatore. Loro sono su un terreno ad uso agricolo, e l'idea è quella di comprare la terra, cambiare il piano regolatore per deviare la crescita della città su tale terreno e costruirvi, guadagnando con il cambio di destinazione d'uso settanta volte tanto la spesa. Quell'uomo è Edoardo Nottola.
I love radio rock • Richard Curtis
Data evento26 Aprile 2012 ore 20:30
I love radio rock
Richard Curtis • Irlanda 2009 - La musica è rinascita e libertà. Regno Unito, 1966. Nonostante il paese sia nel pieno della Swinging London, BBC Radio trasmette soltanto 45 minuti di musica leggera al giorno, deludendo le aspettative degli ascoltatori, soprattutto i più giovani, i quali sopperiscono a questa mancanza sintonizzandosi sulle tante radio pirata che trasmettono illegalmente musica pop e rock.
Blow Up • Michelangelo Antonioni
Data evento19 Aprile 2012 ore 20:30
Blow Up
Michelangelo Antonioni • USA 1996 - Lo sguardo ci salverà. La storia è imperniata su Thomas, uno scontroso ma molto affascinante fotografo londinese di moda. Seducente dongiovanni dall'animo romantico, egli sta realizzando un libro fotografico a stampo sociologico. E' proprio cercando l'ispirazione per gli ultimi scatti da inserire nel libro che, un giorno egli s'inoltra nell'ambiente ricco e raffinato della Swinging London anni sessanta. Un giorno s'imbatte in due amanti in un parco e scatta loro delle foto.
Lisbon Story • Wim Wenders
Data evento12 Aprile 2012 ore 20:30
Lisbon Story
Wim Wenders • Portogallo 1994 - Ricominciare ad osservare il reale. Un tecnico del suono tedesco, Philip Winter, si reca a Lisbona per registrare l'audio di un film che sta girando un suo amico regista, Friedrich Munro che utilizza una vetusta cinepresa a manovella con pellicola in bianco e nero, come ai tempi del cinema muto. Arrivato nella capitale portoghese Phillip trova la casa del regista vuota con le pellicole e ad attenderlo solo alcuni ragazzini patiti di videocamera. Tra i suoni di Lisbona, il gioco con i ragazzini e l'innamoramento con la cantante dei Madredeus, Phillip si mette a creare i suoni per il film, nell'attesa di avere notizie di Friedrich.
I sognatori • Hal Hasby
Data evento29 Marzo 2012 ore 20:30
I sognatori
Bernardo Bertolucci • Italia 2003 - Il diritto a una personale finestra sul mondo. Un giovane studente americano, Matthew, arriva a Parigi per studiare il francese. Non avendo ancora piena padronanza della lingua, il giovane mostra difficoltà a socializzare e l'unico suo rifugio diviene il cinema che, con la sua audace intensità, riesce a trasportarlo in una realtà che pare distante, nella quale non valgono le regole umane ma ne vengono scritte di nuove, valide per ognuno, il tutto, però, senza superare la soglia dell'individualità.
Oltre il giardino • Hal Hasby
Data evento22 Marzo 2012 ore 20:30
Oltre il giardino
Hal Hasby • USA 1997 - L'importanza di una comunicazione mediatica onesta. Alla morte del padrone, Chance, un giardiniere analfabeta e non più giovane, che non è mai uscito dalla casa nella quale ha lavorato per tutta la vita, si ritrova in mezzo alla strada, con una valigia di vecchi abiti di lusso e un disarmante candore. L'unico collegamento col mondo esterno è stata nel corso di tutti questi anni la sola televisione.
Posto Unico rassegna cinematografica
Senza Trucco - Le donne del vino naturale